Aziende

RIDURRE LE TASSE? POSSIBILE GRAZIE AL CREDITO D’IMPOSTA

wooden-blocks-with-the-word-tax-and-down-arrow
News

RIDURRE LE TASSE? POSSIBILE GRAZIE AL CREDITO D’IMPOSTA

Il credito d’imposta è uno strumento che riduce l’ammontare dei debiti dovuti al fisco.  Viene definito anche come una tecnica di liquidazione del tributo che permette al soggetto che ne è titolare di vantare un credito nei confronti del fisco.

Sai che potrebbe essere disponibile anche per la tua impresa? Per richiederlo, però, bisogna soddisfare una serie di requisiti oggettivi e soggettivi, che vengono stabiliti dalle leggi di volta in volta. Per scoprire se sei in possesso dei requisiti contattaci per una consulenza gratuita!

Solitamente il credito di imposta porta ad una compensazione del debito attraverso una riduzione complessiva dell’ammontare dei debiti nei confronti del fisco.

In passato era molto utilizzato per favorire investimenti delle imprese che possano avere una ricaduta positiva nei confronti della collettività, come ricerche, formazione e altro.

Oggi lo spirito di miglioramento della collettività resta ma, a seguito della crisi pandemica e dell’attuale crisi energetica, è molto utilizzato dallo Stato per aiutare le imprese a continuare ad investire e a non risparmiare in vista di una eventuale recessione, poiché si è compreso che il ritorno degli investimenti effettuati dalle stesse imprese può avere un grande impatto sociale ed economico.

Sono moltissimi i campi in cui è possibile riscontrare un’opportunità di credito d’imposta: dall’energia alle tecnologie, alla formazione, alla ricerca. La tua impresa in che campo si trova? Parliamone insieme.