Outplacement
9 Febbraio 2022 2022-02-10 12:36Outplacement
Per un’azienda gestire le risorse in uscita non è mai questione semplice. Proprio per rendere le cose più semplici è stato previsto un nuovo servizio: l’outplacement.
L’outplacement aiuta a ricollocare, ed eventualmente riqualificare, in diversi contesti aziendali individui disoccupati o in cerca di nuovo lavoro. Il termine stesso fu coniato negli anni 60’ negli Stati Uniti, quando emerse la necessità di trovare una nuova occupazione alle migliaia di dipendenti della NASA dopo il compimento della missione “Apollo”.
Essendo una fase molto delicata tra azienda e lavoratore il servizio di outplacement diventa ulteriore strumento negoziale per l’imprenditore, che riconosce il valore dei collaboratori uscenti, attraverso quella che può essere definita “monetizzazione indiretta”, un sostegno concreto nella ricerca di alternative professionali.
LE QUATTRO FASI DI GESTIONE DELL’OUTPLACEMENT
Il processo decorre essenzialmente in 4 fasi che posso essere suddivise nel seguente modo:
- Analisi delle skills, ovvero l’effettiva valutazione delle competenze del lavoratore.
- Aggiornamento o preparazione di Curriculum vitae e lettere di presentazione con eventuali implementazioni di corsi di formazione.
- Analisi del mercato del lavoro e di future prospettive lavorative, volta trovare una nuova occupazione.
- Supporto pratico e preparazione all’onboarding del candidato in una nuova realtà lavorativa, accompagnandolo attraverso tutte le fasi della nuova assunzione.
OUTPLACEMENT INDIVIDUALE O COLLETTIVO – LE DIFFERENZE
L’outplacement collettivo si basa su un accordo tra i sindacati e l’azienda, con lo scopo di ricollocare gruppi composti da almeno 10 lavoratori considerati in esubero.
Per fare in modo che il processo di Outplacement Collettivo vada a buon fine c’è bisogno della collaborazione sinergica dei soggetti coinvolti: l’azienda che affronta i costi di ricollocazione, l’agenzia autorizzata come PMI Skill che supporta il dipendente in tutte le fasi chiave del processo e il dipendente stesso che si impegna a seguire tutti gli step del programma di reintegrazione nel mondo lavorativo.
L’outplacement individuale invece si basa su un accordo diretto tra lavoratore e azienda, che fornisci un supporto personalizzato alla persona, attraverso una metodologia caratterizzata da alcune fasi fondamentali già appurate nei quattro step precedenti. In base all’obiettivo professionale prefissato, con il supporto costante del consulente, vengono elaborati gli strumenti di comunicazione scritta e la giusta preparazione con simulazioni di colloquio, con l’obiettivo di potenziarne le capacità comunicative in fase di intervista.
I VANTAGGI DELL’OUTPLACEMENT PER AZIENDE E DIPENDENTI
Se una società decide di mettere in campo un servizio di outplacement vuol dire che, pur trovandosi nella difficile situazione di dover licenziare uno o più dei suoi lavoratori, non vuole abbandonarli e, anzi, ne riconosce il valore. Per questo si rivolge a una realtà specializzata come PM Skill in grado di indirizzare le persone in uscita verso nuove attività professionali. In questo modo vengono scongiurate separazione traumatiche che possono sfociare anche in controversie legali, ed anzi si crea un effetto positivo sulla brand reputation mostrando il lato “umano” dell’azienda.
Ai lavoratori si da la concreta possibilità di limitare il tempo di disoccupazione fornendo loro non solo una consulenza professionale ed una formazione completa, ma anche un forte supporto psicologico per scongiurare la crisi lavorativa. In questo modo si crea una totale job satisfaction da entrambe le parti coinvolte.
L’outplacement risulta quindi essere un’opzione interessante per tutte le aziende, con risvolti positivi per tutti gli stakeholder coinvolti sia in termini economici, sia reputazionali, ma anche psicologici e occupazionali.
Hai bisogno di informazioni?
Servizi correlati
Cerca…
Servizi per Aziende
- SOSTEGNO ALLE IMPRESE CAMPANE NELLA PROMOZIONE DI EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO
- FRI-TUR, INCENTIVO PER SERVIZI DI OSPITALITÀ E STRUTTURE RICETTIVE
- FONDO NUOVE COMPETENZE 2022 – PRESENTA LA DOMANDA CON NOI
- LA TUA AZIENDA HA SUBITO PERDITE IN SEGUITO ALLA GUERRA IN UCRAINA?
- RIDURRE LE TASSE? POSSIBILE GRAZIE AL CREDITO D’IMPOSTA
- CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ : COSA SONO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI
- ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
- Formazione 4.0