Garanzia Giovani

garanzia giovani foto
Nuove Assunzioni

Garanzia Giovani

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%. Le misure di politica attiva sono rivolte ai cosiddetti “Neet” (Not in Education, Employment or Training), ovvero a quei giovani tra i 16 e i 29 anni che non siano impegnati in attività formative né lavorative.

Aderire al progetto da parte delle aziende è facilissimo oltre che estremamente conveniente: è necessario consultare gli avvisi pubblici e i bandi regionali dedicati. In tali bandi e avvisi sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti di idoneità per beneficiare delle agevolazioni. Sono previsti infatti Bonus Occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi personalizzati.

Il Programma Garanzia Giovani è un’opportunità e coglierla significa investire sul capitale umano di un giovane, formarlo e accompagnarlo nel mondo del lavoro e se questo non fosse un motivo sufficiente per usufruirne, in concreto l’agevolazione fiscale per le aziende prevede:

  • Per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe), il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di 4.030 euro;
  • Per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato, la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di 8.060 euro su base annua.

Hai bisogno di informazioni?