Fondo nuove competenze

Man giving a business presentation using a high technology digit
Incentivi e Finanziamenti

Fondo nuove competenze

È ormai imminente il nuovo decreto interministeriale che darà il via alla presentazione delle nuove istanze per il Fondo Nuove Competenze per l’anno 2022.

Il fondo nuove competenze nasce con l’obiettivo di favorire la ripresa delle aziende, in particolar modo dopo la crisi dovuta alla pandemia. Il fondo è gestito da ANPAL e prevede di destinare, in maniera parziale, le ore lavorative alla formazione dei dipendenti.

Ciò avviene in virtù di accordi messi in atto dalle imprese con le associazioni dei lavoratori e i sindacati più importanti, in tal modo la formazione avverrà attraverso i contributi resi disponibili dal Fondo Nuove Competenze.

Ricordiamo che il Fondo Nuove Competenze copre i costi di formazione dei lavoratori impiegati presso aziende private che abbiano rimodulato il loro orario di lavoro, per permettere loro la frequentazione di percorsi formativi in seguito ad accordi collettivi.

Sarà il decreto interministeriale, nei prossimi mesi, a ridefinire in dettaglio:

  • la misura del contributo rispetto agli oneri contributivi relativi alle ore di formazione dei lavoratori;
  • le caratteristiche dei progetti formativi finanziabili;
  • la tipologia di aziende ammesse a godere dell’agevolazione che nella norma sono indicate come appartenenti “al settore della transizione ecologica e digitale”

Il fondo nuove competenze è uno strumento nodale e vitale per l’azienda, perché permette di aumentare le skills dei dipendenti, senza oneri di sorta, con un processo di crescita dell’impresa stessa, come potrebbe essere un adeguamento alle richieste restituite dalla transizione digitale.

Hai bisogno di informazioni?