Credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica
9 Febbraio 2022 2022-02-10 10:52Credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica

Credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Le imprese che decidono di investire in innovazione tecnologica hanno diritto ad un’aliquota per il credito d’imposta pari al 10% con tetto a 2 milioni di euro, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, mentre dal 2024 e fino al 31 dicembre 2025 tale credito è riconosciuto al 5% con tetto a 2 milioni.
Rientrano nelle attività ammissibili al credito d’imposta quelle finalizzare a realizzare processi produttivi o prodotti nuovi o sostanzialmente migliorati, come beni immateriali, materiali o servizi e processi le cui caratteristiche risultino rilevanti nei diversi settori produttivi per ciò che concerne le caratteristiche tecnologiche, prestazionali di ecocompatibilità, ergonomiche o altro.
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO
Le imprese che investono in Ricerca e Sviluppo hanno diritto ad un’aliquota per il credito d’imposta pari al 10% con tetto a 5 milioni di euro, fino al 31 Dicembre 2031.
Rientrano nelle attività di ricerca ammissibili al credito tutte le attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale tecnologico e scientifico.
CREDITO D’IMPOSTA PER DESIGN ED IDEAZIONE ESTETICA
Le imprese che decidono di investire in design e ideazione estetica hanno diritto ad un’aliquota per il credito d’imposta pari al 10% con tetto a 2 milioni di euro, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, mentre dal 2024 e fino al 31 dicembre 2025 tale credito è riconosciuto al 5% con tetto a 2 milioni.
Rientrano nelle attività ammissibili al credito quelle con lo scopo di innovare, in maniera importanti, prodotti sul piano di forma, linee, contorni, struttura e colori. Prodotti intesi come oggetti industriali, artigianali, simboli grafici e caratteri tipografici, imballaggi e prodotti complessi.
Hai bisogno di informazioni?
Cerca…
Servizi per Aziende
- SOSTEGNO ALLE IMPRESE CAMPANE NELLA PROMOZIONE DI EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO
- FRI-TUR, INCENTIVO PER SERVIZI DI OSPITALITÀ E STRUTTURE RICETTIVE
- FONDO NUOVE COMPETENZE 2022 – PRESENTA LA DOMANDA CON NOI
- LA TUA AZIENDA HA SUBITO PERDITE IN SEGUITO ALLA GUERRA IN UCRAINA?
- RIDURRE LE TASSE? POSSIBILE GRAZIE AL CREDITO D’IMPOSTA
- CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ : COSA SONO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI
- ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
- Formazione 4.0