Aziende

CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ : COSA SONO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI

close-up-female-engineer-hand-controling-robot-arm-welding-machine-industrial-40-modern-factory-backgroundsmart-female-engineer-inspect-quality-control-in-factory
News

CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ : COSA SONO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI

Le certificazioni di qualità sono una componente essenziale per presentarsi sul mercato con credibilità e unicità, si ottengono in modo volontario sottoponendosi a dei controlli effettuati in diversi ambiti da enti terzi di certificazione.

Il termine qualità indica il grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfano i requisiti, la valutazione, effettuata da questi enti sarà fatta sulla base di norme e sistemi che determinano lo standard qualitativo. Al termine del processo, l’ente valutativo emetterà una dichiarazione di conformità che renderà il prodotto o il sistema rispondente ufficialmente a quegli standard.

Perché effettuare un percorso di certificazione?

Sicuramente la qualità certificata del prodotto porta con sé una serie di vantaggi economici che derivano dalla valorizzazione che si aggiunge al processo o prodotto, alla focalizzazione dell’attenzione dei clienti e dalla tutela del consumatore che apporrà maggior fiducia nei prodotti di qualità certificata.

Le certificazioni in generale attengono al sistema, quindi sono basate sui processi aziendali e produttivi come le famose certificazioni ISO, che sono consultabili al sito https://www.iso.org/home.html , oppure le certificazioni di prodotto che attengono alla qualità e alle caratteristiche intrinseche di un prodotto che possono essere le tipiche OGM, Biologico, BRC Gluten free, DOP, IGP, STG, DTP. Esse hanno il dovere di offrire al consumatore una maggiore qualità del prodotto.

Come fare per ottenerle? Molte certificazioni sono disponibili nel nostro catalogo, contattaci per avere maggiori informazioni e per iniziare un percorso di “Qualità”.